LO CONTE MANUELE


Informazioni

Elezione: imprenditore, eletto Accademico d’Onore il 22.09.2025.

Ruolo accademico: Accademico d’Onore

 

Imprenditore, costruttore e promotore culturale, Manuele Lo Conte è una figura centrale nel rinnovamento urbano sociale e sportivo della città di Prato. Nato nel 1975 a Prato, ha iniziato il suo percorso professionale nel settore automobilistico, per poi fondare nel 2007 Lo Conte Edile Costruzioni, azienda leader nel settore delle costruzioni che si distingue per la gestione diretta dei cantieri e per l’attenzione alla qualità architettonica e simbolica degli interventi.

Nel corso degli anni, ha guidato il restauro di siti storici e protetti come Villa Guicciardini, Villa del Palco, Villa Niccolini e Villa Fossombroni, e sta contribuendo alla salvaguardia del patrimonio culturale locale. La sua visione imprenditoriale si è ampliata con la creazione di Wise Srl, attiva nel settore antintrusione, videosorveglianza e domotica, e con il sostegno a realtà civiche e mediatiche come l’ingresso come socio in TvPrato e Ope-Fin, finanziaria che detiene il patrimonio immobiliare della Diocesi di Prato.

Lo Conte è ideatore e promotore dell’Olympia Sporting Club Village, centro sportivo polivalente, un progetto che unisce sport, inclusione e rigenerazione urbana, attualmente è impegnato nella riqualificazione del complesso sportivo Luca Conti e nella costruzione di un nuovo palazzetto per il Prato Basket. La sua attività si distingue per un approccio diretto, inclusivo e profondamente radicato nel territorio, dove l’arte del costruire diventa strumento di coesione sociale e orgoglio civico.