VISONÀ MARA

VISONÀ MARA

Elezione: Storica dell’Arte, già Professore associato di Storia dell’Arte Moderna dell’Università degli Studi di Firenze; eletta Accademico d’Onore, il 09.10.2017

Ruolo accademico: Accademico d’Onore

 

Ha svolto i propri studi presso il Liceo Ginnasio Cicognini di Prato e quindi presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, laureandosi nel 1975 con la prof.ssa Mina Gregori con una tesi su un episodio del mecenatismo mediceo quale fu l’Accademia istituita a Roma da Cosimo III de’ Medici.

Durante gli anni universitari frequenta Casa Buonarroti come assistente del prof. Charles de Tolnay per la preparazione delle schede dei disegni di Michelangelo.

In qualità di borsista del Consiglio Nazionale delle Ricerche (classificatasi al terzo posto nella graduatoria nazionale) ha condotto attività didattica e di ricerca presso la cattedra di Storia dell’arte medievale e moderna dell’Università di Firenze tenuta dalla prof.ssa Gregori.

Nel 1978 consegue una borsa di studio bandita dall’Accademia di San Luca a Roma per viaggi all’estero con l’obiettivo di studiare i disegni degli artisti fiorentini fra Sei e Settecento.

Il primo lavoro monografico è il volume su Carlo Marcellini, uno dei comprimari della scultura tardo barocca fiorentina, che fu segnalato come meritevole di menzione speciale per la Storia e critica d’arte di San Severino Marche (Macerata).

Dal 2000 è professore associato di Storia dell’arte moderna all’ateneo fiorentino tenendo lezioni anche al corso di Dottorato di ricerca e alla Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte.

Il campo principale della ricerca è la scultura dal Cinquecento al Settecento a Firenze e a Roma in cui si esplicano le sue principali pubblicazioni, su un argomento, come quello della scultura e della plastica decorativa, che solo negli ultimi anni è cresciuto nell’interesse degli studiosi e dei conoscitori.

È coordinatore di progetti di ricerca finanziati dal Ministero per l’Università e la ricerca dedicati alla grande decorazione sei e settecentesca (pittura, scultura, plastica). Conduce con giovani laureati e dottorati lo studio della statuaria del Giardino di Boboli e dei giardini fiorentini per la costituzione del corpus digitalizzato della statuaria da giardino (argomento presentato al convegno “Florens” 2010 con il titolo “L’arte dei giardini a Firenze: invenzione, fontane e statue. Le opere e gli artisti in prospettiva europea. Progetto d’avvio per la catalogazione delle statue dei giardini fiorentini) e la catalogazione dei bronzetti della eredità di Stefano Bardini e lo studio e il catalogo dei modelli del Settecento della manifattura della Porcellana di Doccia.

Si fa presente, inoltre, l’interesse portato dalla prof.ssa Visonà ai problemi del patrimonio e della sua tutela, interesse, sollecitato dalle azioni promosse da Italia Nostra, che si manifesta nelle due pubblicazioni dedicate alle ville e agli edifici rustici di Montemurlo, all’architettura diffusa in quella zona di rilevante valore paesaggistico.

Il risultato delle ricerche più recenti è il libro, condotto con Sandro Bellesi, dedicato a Giovacchino Fortini.  Scultura Architettura Decorazione e Committenza al tempo degli ultimi Medici, uscito nel 2008.

  • a cura di M. GREGORI; M. VISONA’ (2012). Fasto privato. Decorazione murale in palazzi e ville a Firenze e nel contado. Firenze: EDIFIR
  • Mina Gregori; Mara Visonà (a cura di) (2012). Fasto privato. Decorazione murale in palazzi e ville a Firenze e nel contado. di P. Maccioni, L. Leonelli, C. Brovadan, C. Lenzi, A. L. Nencioni, Firenze: Edifir Firenze.
  • VISONA’ (2011). Presentazione. In: S. BENASSAI, M. VISONA’ (a cura di). Quiete invenzione e inquietudine. Il Seicento fiorentino intorno a Giovanni da San Giovanni, pp. 9-11, Firenze: CENTRODI.
  • Silvia Benassai; Mara Visonà (a cura di) (2011). Quiete invenzione e inquietudine. Il Seicento fiorentino intorno a Giovanni da San Giovanni. Centro Di.
  • VISONA’ (2011). Un’opera di Giovacchino Fortini nuova e chiarificatrice. PARAGONE. ARTE, vol. 100 (741), pp. 45-48, ISSN:1120-4737
  • a cura di S. BENASSAI; M. VISONA’ (2011). Quiete invenzione e inquietudine. Il Seicento fiorentino intorno a Giovanni da San Giovanni. Firenze: CENTRODI
  • VISONA’ (2009). Giovanni Battista Foggini e gli altri artisti nella villa Corsini a Castello. In: A. Romualdi (a cura di). Villa Corsini a Castello, pp. 35-75, Firenze: Polistampa, ISBN:9788859605874.
  • MARA VISONA (2009). Il gusto internazionale per i bronzetti. In: Antonella Nesi (a cura di). Museo Bardini. I bronzetti e gli oggetti d’uso in bronzo, pp. 9-20, Firenze: CENTRO DI, ISBN:9788870384772.
  • BELLESI; M. VISONA’ (2008). Giovacchino Fortini (1670-1736). Scultura, architettura, decorazione e committenti a Firenze nell’età degli ultimi Medici. Firenze: Edizioni polistampa, ISBN:9788859603795 Accesso ONLINE all’editore
  • VISONA’ (2003). Adriano Fiorentino, Satyr. In: a cura di Mina Gregori. In the Light of Apollo. Italian Renaissance and Greece, vol. I, pp. 284-285, Cinisello Balsamo (Milano): SILVANA EDITORIALE.
  • VISONA’ (2003). The Models: the Horses of Saint Mark’s. In: a cura di M. GREGORI. In the light of Apollo. Italian Renaissance and Greece, vol. I, pp. 119-126, Cinisello Balsamo (Milano): SILVANA EDITORIALE.
  • VISONA’ (2003). Bertolodo di Giovanniand Adriano Firoentino, Bellerophon and Pegasus. In: a cura di Mina Gregori. In the Light of Apollo. Italian Renaissance and Greece, pp. 285-286, Cinisello Balsami (Milano): SILVANA EDITORIALE.
  • VISONA’ (2002). LADISLAO IV, RE DI POLONIA E BUSTO VIRILE DI UNO SCULTORE ATTIVO NEL TERZO QUARTO DEL SEICENTO. In: MUSEO DEGLI AGENTI. PALAZZO PITTI- FIRENZE. OPERE IN LUCE: RESTAURI E DONAZIONI., M. VISONÀ, pp. 32-35.
  • VISONA’ (2001). Venere de’ Medici. In: a cura di M. M. SIMARI, I. ISEKI. Porcellana italiana nella collezione del Museo di Doccia. L’antica Manifattura Richard-Ginori a Sesto Fiorentino, pp. 191-192, Tokyo: Art Planning Rey.
  • VISONA’ (2001). Fauno. In: M. M. SIMARI e I. ISEKI. Porcellana italiana nella collezione del Museo di Doccia. L’antica Manifattura Richard-Ginori a Sesto Fiorentino, pp. 190-190, Tokyo: Art Planning Rey.
  • VISONA’ (2001). Venere e Adone. In: a cura di M. M. SIMARI, I. ISEKI. Porcellana italiana nella collezione del Museo di Doccia. L’antica Manifattura Richard-Ginori a Sesto Fiorentino, pp. 191-191, Tokyo: Art Planning Rey.
  • VISONA’ (2001). Scultura in porcellana. In: a cura di M. M. SIMARI, I. ISEKI. Porcellane italiane della collezione del Museo di Doccia. L’antica Manifattura Richard-Ginori a Sesto Fiorentino, pp. 55-60, Tokyo: Art Planning Rey.
  • VISONA’ (2001). L’Accademia di Cosimo III a Roma (1673-1686). La scultura a Firenze alla fine del secolo… In: a cura di M. GREGORI. Storia delle arti in Toscana. Il Seicento, pp. 165-180, Firenze: EDIFIR.
  • VISONA’ (2001). La scultura a Firenze alla fine del secolo. In: a cura di M. GREGORI. Storia delle arti in Toscana. Il Seicento, pp. 201-217, Firenze: EDIFIR.
  • VISONA’ (2000). CLEMENTE IX. MEDAGLIONE IN BRONZO… In: I TEATRI DEL PARADISO. LA PERSONALITÀ, L’ OPERA, IL MECENATISMO DI GIULIO ROSPIGLIOSI (PAPA CLEMENTE IX), M. VISONÀ, pp. 125-127.
  • VISONA’ (1999). La Cappella di San Giovanni Gualberto. Il rinnovamento della chiesa. La Cappella dei Dieci Beati Vallombrosani. In: a cura di R. P. CIARDI. Vallombrosa. Santo e meraviglioso luogo., pp. 176-223, Firenze: Pacini editore.
  • VISONA’ (1998). UN RITRATTO DI ANNA MARIA LUISA DEI MEDICI BAMBINA E I LARI DELLA VILLA DEL POGGIO IMPERIALE… PARAGONE. ARTE, vol. 22 (585), pp. 19-30, ISSN:1120-4737
  • VISONA’ (1998). LE CASE RURALI A MONTEMURLO. DALLA CONOSCENZA ALLA SALVAGUARDIA. Perugia: GRAMMA
  • VISONA’ (1998). FRANCHI. In: Istituto della Enciclopedia Italiana. DIZIONARIO BIOGRAFICO DEGLI ITALIANI, pp. 76-78, Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana.
  • VISONA’ (1997). SCHEDE DI OPERE DI MASSIMILIANO SOLDANI BENZI, GIOVACCHINO FORTINI, GIOVANNI FRANCESCO PIERI. In: TESTIMONIANZE MEDICEE A CONFRONTO, M. VISONÀ, pp. 67-85.
  • VISONA’ (1997). GIOVACCHINO FORTINI. In: Istituto della Enciclopedia Italiana. DIZIONARIO BIOGRAFICO DEGLI ITALIANI, pp. 194-197, Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana.
  • VISONA’ (1996). L’ideazione e gli inizi. In: a cura di G. ROCCHI COOPMANS DE YOLDI. San Pietro. Arte e storia nella Basilica Vaticana, pp. 315-325, Bergamo: Edizioni Bolis.
  • VISONA’ (1996). SCHEGGIA (GIOVANNI DI SER GIOVANNI GUIDI). In: J. Shoaf Turner. THE DICTIONARY OF ART, pp. 69-70, London: Macmillan Publishers Limited.
  • VISONA’ (1996). Stefano Speranza, uno scultore fra Albani e Bernini. PARAGONE. ARTE, vol. 1-2 (543-545), pp. 81-110, ISSN:1120-4737
  • VISONA’ (1995). La decorazione plastica. Giovacchino da Settignano alle corti d’Europa. In: a cura di E. Neri, M. Visonà. L’Oratorio della Madonna del Vannella, pp. 91-106, Settignano: Congregazione del Trentesimo.
  • VISONA’ (1992). Classicismo e sensibilità nella scultura di Vittorio Barbieri. PARAGONE. ARTE, vol. 497, pp. 38-67, ISSN:1120-4737
  • VISONA’ (1991). VILLE E DIMORE DI FAMIGLIE FIORENTINE A MONTEMURLO. Firenze: EDAM
  • VISONA’ (1990). GIOVANNI BATTISTA FOGGINI E GLI ALTRI ARTISTI NELLA VILLA CORSINI A CASTELLO… RIVISTA D’ARTE, vol. XLII, s. IV, VI, pp. 147-184, ISSN:1122-0732
  • VISONA’ (1990). CARLO MARCELLINI, ACCADEMICO SPIANTATO NELLA CULTURA FIORENTINA TARDO-BAROCCA. Pisa: PACINI
  • VISONA’ (1988). Gli scultori per il salone di Palazzo Corsini a Firenze. ANTICHITÀ VIVA, vol. XXVII, pp. 22-31, ISSN:0003-5645
  • VISONA’ (1988). Per Giovanni Francesco Pieri (1699-1773). Riflessioni sull’opera. PRATO STORIA E ARTE, vol. 72, pp. 61-75, ISSN:0032-6925
  • VISONA’ (1986). Guillaume Dupré. In: a cura P. Bigongiari, M. Gregori. Il Seicento fiorentino. Arte a Firenze da Ferdinando I a Cosimo III. Disegno/ Incisione/ Scultura/ Arti Minori, pp. 83-86, Firenze: Cantini.
  • VISONA’ (1986). Spigolature su un antico ospedale fiorentino: San Giovanni di Dio e l’opera dei Fatebenefratelli a Firenze. In: a cura di S. Balatri. I Fatebenefratelli “da Borgognissanti alla Charité di Parigi. L’umanizzazione dell’assistenza ospedaliera da Maria de Medici a oggi, pp. 26-28, Firenze: Tipo-litografia.
  • VISONA’ (1986). Cosimo II de’ Medici. In: P. Bigongiari, M. Gregori. Il Seicento fiorentino. Arte a Firenze da Ferdinando I a Cosimo III. Disegno/ Incisione/ Scultura/ Arti Minori, pp. 434-435, Firenze: Cantini.
  • VISONA’ (1986). NOTE SU GIOVANNI DI SER GIOVANNI DETTO SCHEGGIA, FRATELLO DI MASACCIO. QUADRANTE PADANO, vol. VII, 2, pp. 21-25
  • VISONA’ (1986). Gasparo Mola. In: a cura di P. Bigongiari, M. Gregori. Il Seicento fiorentino. Arte a Firenze da Ferdinando I a Cosimo III. Disegno/ Incisione/ Scultura/ Arti Minori, pp. 129-132, Firenze: Cantini.
  • VISONA’ (1986). Maria Maddalena d’Austria. In: a cura di P. Bigongiari, M. Gregori. Il Seicento fiorentino. Arte a Firenze da Ferdinando I a Cosimo III. Disegno/ Incisione/ Scultura/ Arti Minori, pp. 435-435, Firenze: Cantini.
  • VISONA’ (1985). Schede. In: G.L. MELLINI, M. VISONA’. Sculture barocche di ritratto. Schede a cura di Mara Visonà, pp. 11-41, Firenze: Giovanni Pratesi.
  • VISONA’ (1984). LA VILLA TEMPI AL BARONE A MONTEMURLO. In: IL PAESAGGIO RICONOSCIUTO. LUOGHI, ARCHITETTURE E OPERE D’ ARTE NELLA PROVINCIA DI FIRENZE., M. VISONÀ, pp. 121-124.
  • VISONA’ (1984). UN AUTORITRATTO DI ANTON DOMENICO GABBIANI PER LA MEDAGLIA DI MASSIMILIANO SOLDANI… In: STUDI DI STORIA DELL’ ARTE IN ONORE DI ROBERTO SALVINI, M. VISONÀ, pp. 525-527.
  • VISONA’ (1982). LA CITTÀ DEGLI UFFIZI. I MUSEI DEL FUTURO… In: HORTI ANNALAE, M. VISONÀ, pp. 119-131.