ROCCA CLAUDIO

ROCCA CLAUDIO

architetto, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze

 

Elezione:

eletto Accademico d’Onore, 24 settembre 2018

 

Ruolo Accademico: 

Accademico d’Onore

 

Si laurea a Firenze presso la Facoltà di Architettura nel 1989 ed esercita principalmente in Toscana dopo aver lavorato a Parigi per diversi studi di architettura. Dal 1986 ha partecipato al restauro della Cappella Brancacci a Firenze come consulente per Olivetti Spa (affreschi di Masolino, Masaccio e Filippino Lippi) e sulla quale ha discusso la propria tesi in Restauro.

Professore dal 1991 all’Accademia di Belle Arti di Carrara e de L’Aquila dove ha insegna Modellistica (teoria e tecnica dei modelli) e Disegno Informatico. Nel 2000 entra nel ruolo della cattedra di Modellistica all’Accademia di Belle Arti de L’Aquila. Ha coordinato il Corso di specializzazione in Design del Marmo a Carrara con l’Università di Firenze, Facoltà di Architettura (Dipartimento Tecnologia dell’Architettura e Design) e Comune di Carrara (ente gestore) nel 2002.

Dal 2008 è di ruolo nella cattedra di Modellistica all’Accademia di Belle Arti di Firenze dove ha insegnato anche Fondamenti di disegno Informatico, Modellazione digitale tridimensionale e Storia delle Arti Applicate.

Nel 2013 ha conseguito una ulteriore laurea in Design e discipline della moda.

Dall’ottobre 2017 è Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze