PAOLUCCI FABRIZIO

PAOLUCCI FABRIZIO

Elezione: Storico dell’Arte e funzionario delle Gallerie degli Uffizi, eletto Accademico d’Onore il 24.09.2018

Ruolo Accademico: Accademico d’Onore

 

Fabrizio Paolucci, dopo la laurea e la specializzazione in archeologia romana, ha conseguito il dottorato e il post-dottorato in archeologia tardoantica presso l’università di Bologna. Buona parte della sua attività di ricerca è stata rivolta allo studio delle arti minori tardo antiche, con particolare attenzione alle produzioni vitree di pregio, argomento che ha affrontato in tre monografie e articoli su riviste scientifiche.

Ha collaborato in qualità di curatore alla realizzazione di numerose mostre relative ai vetri romani (Magiche trasparenze. Vetri romani dell’antica Albingaunum, Genova 1999; Vitrum. Il vetro fra arte e scienza nel mondo romano, Firenze 2004), al giardino antico (Il giardino antico da Babilonia a Roma, Firenze 2007) e alla scultura greco-romana (Volti di marmo, Firenze 2001; La reggia rivelata. Scultura antica a Palazzo Pitti, Firenze 2003; Marmi antichi dalle collezioni medicee, Firenze 2007), altro filone di ricerca al quale Paolucci ha dedicato svariati studi e pubblicazioni.

All’attività di ricerca e di divulgazione archeologica, affianca incarichi di insegnamento di archeologia romana e tardoantica presso le Università di Firenze, Bologna e Modena. Attualmente è direttore del dipartimento di Arte Classica della Galleria degli Uffizi.