MARACCHI GIAMPIERO

MARACCHI GIAMPIERO

Elezione: Docente universitario, eletto Accademico d’Onore 7.10.2005

Ruolo Accademico: Accademico d’Onore

Giampiero Maracchi, fiorentino, professore ordinario di Climatologia presso l’Università degli Studi di Firenze, è dal febbraio 2013 presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze di cui era stato dal 2009 consigliere e vicepresidente.

È stato il fondatore dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte (Oma), una istituzione, nata e voluta dall’Ente Cassa per far conoscere e valorizzare l’artigianato artistico, di cui è presidente. È stato il fondatore e il direttore dell’Istituto di Biometeorologia del CNR, fondatore e presidente del Centro di Studi per l’applicazione dell’Informatica in Agricoltura, fondatore e presidente del Laboratorio per la meteorologia e la modellistica ambientale della Regione Toscana – LAMMA, membro e delegato nazionale di numerose commissioni scientifiche e tecniche del “Word Meteorological Organization”, del “Food and Agricultural Organization” e dell’ Unione Europea. Delegato della Conferenza delle Regioni nel CdA del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è stato componente del Consiglio di amministrazione dell’Università di Firenze, è Accademico emerito e vicepresidente dell’Accademia dei Georgofili, Accademico dell’Accademia delle Scienze, dell’Accademia di Agricoltura di Bologna, dell’Accademia dei Concordi di Rovigo.

Nel tempo ha svolto numerosissime attività di direzione e coordinamento di progetti nazionali e internazionali con particolare riferimento alle applicazioni della climatologia e della meteorologia per gli effetti sull’agricoltura, sui suoli e sulle attività industriali. Ha svolto attività di consulenza scientifica in organismi europei, ha organizzato incontri internazionali e nazionali ed ha partecipato, in qualità di relatore, a riunioni e convegni in molte parti del mondo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali fra i quali il Premio Columbus. È stato relatore di conferenze nazionali e internazionali ed è autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, tecniche e didattiche.