GUARDENTI RENZO

GUARDENTI RENZO

Elezione: eletto Accademico Ordinario il 17.06.2023

Classe di appartenenza: Musica e Arti dello Spettacolo

Ruolo Accademico: Accademico Ordinario

 

Renzo Guardenti, nato a Firenze il 27 ottobre 1958,  insegna Storia del teatro e dello Spettacolo, Storia del teatro moderno e contemporaneo presso il Corso di Laurea Triennale DAMS e Istituzioni di regia presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze. Ha insegnato come professore invitato all’Université de Paris 3 Sorbonne Nouvelle e all’Université de Caen Normandie. Ha tenuto numerosi seminari presso università e istituzioni culturali estere quali Sorbonne Université, l’Université de Paris 8, l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, l’Universidade Estadual Paulista Júlio de Mesquita Filho di São Paulo, l’Escola de Teatro dell’Universidade Federal de Bahia. È condirettore insieme a Siro Ferrone della rivista di Classe A «Drammaturgia» e fa parte dei Comitati scientifici e editoriali di riviste quali «Acting Archives», «Biblioteca Teatrale», «Commedia dell’Arte», «Double Jeu» (Université de Caen Normandie).

Nell’Università di Firenze è stato Presidente del Corso di Laurea Dams e membro del Senato Accademico in qualità di rappresentante dell’Area Umanistica e della Formazione.  Fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Storia delle Arti e dello Spettacolo. È responsabile scientifico dell’Archivio digitale di iconografia teatrale Dionysos e direttore della collana Quaderni di Dionysos presso le edizioni Bulzoni. Ha rivolto le sue ricerche ai rapporti tra teatro e arti figurative, alla Commedia dell’Arte in Francia, ai teatri delle fiere parigine di Saint-Germain e di Saint Laurent, ai grandi attori europei dell’Ottocento, in particolare a Eleonora Duse e Sarah Bernhardt.

È autore di numerose pubblicazioni anche presso editori stranieri quali Cambridge University Press, Bordas, Presses Universitaires de Lyon, Presses de l’Université Paris Sorbonne, Brepols, Hermann. In particolare, si ricordano i volumi Gli italiani a Parigi. La Comédie Italienne (1660-1697). Storia, pratica scenica, iconografia, Roma, Bulzoni, 1990; Le fiere del teatro. Percorsi del teatro forain del primo Settecento. Con una scelta di commedie rappresentate alle Foires Saint-Germain e Saint-Laurent (1711-1715), Roma, Bulzoni, 1995; Attori di carta. Motivi iconografici dall’antichità all’Ottocento, Roma, Bulzoni, 2005; Sguardi sul teatro. Saggi di iconografia teatrale, Roma, Bulzoni, 2008; In forma di quadro. Note di iconografia teatrale, Imola, Cue Press, 2020.