GREGORINI MASSIMO

GREGORINI MASSIMO

Elezione: architetto, eletto Accademico d’Onore 30.09.2014

Ruolo Accademico: Accademico Onorario

 

Nato a Montevarchi (AR) il 14 ottobre 1948.

Maturità Scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico “Benedetto Varchi” di Montevarchi (AR).

Laurea conseguita presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con una tesi sul restauro di un bene architettonico avente per titolo: “La Ginestra di Montevarchi: un progetto di riuso “.

Iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Arezzo dal 1981.

Ha svolto attività di libero professionista con studio in Arezzo e Montevarchi.

Ha svolto attività professionali presso vari Enti Locali (Comune di Pian di Scò, Comune di Terranuova Bracciolini, Comune di Incisa in Val d’Arno) e ricoperto incarichi pubblici presso il Comune di Montevarchi (AR).

Dal dicembre 1995 al giugno 1999 ha ricoperto il ruolo di direttore del servizio pianificazione urbanistica presso il Comune di Arezzo; in tale periodo ha partecipato alla redazione del Piano per il Centro Storico.

Dal giugno 1999 al giugno 2004 ha ricoperto il ruolo di direttore dell’Area Urbanistica del Comune di Arezzo comprendente i seguenti servizi: pianificazione, edilizia, centro storico, casa, commercio.

Ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Procedimento per la formazione del Piano Strutturale del Comune di Arezzo.

Dal 1 luglio 2004 al 26 ottobre 2010 è stato dirigente del settore beni paesaggistici della Direzione Generale Politiche formative, beni ed attività culturali, della Regione Toscana, con le seguenti competenze: “Valorizzazione culturale del paesaggio e dei beni paesaggistici; attività istruttorie relative alla disciplina paesaggistica per la formazione dei piani per il governo del territorio sotto il profilo culturale; interventi per la promozione della cultura del paesaggio; formazione catalogo dei beni paesaggistici e relativi sistemi informativi; valorizzazione e promozione dei beni architettonici e paesaggistici; promozione delle attività culturali all’estero e rapporti con gli Istituti Italiani di Cultura; ideazione, coordinamento e attuazione di progetti per la cultura e l’arte contemporanea”.

Dal 26 ottobre 2010 è stato dirigente del settore Valorizzazione del Patrimonio culturale della Regione Toscana con le seguenti competenze:

  1. Interventi per la promozione, valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale.
  2. Catalogo del patrimonio culturale e relativi sistemi informativi.
  3. Promozione delle attività culturali all’estero e rapporti con gli Istituti Italiani di Cultura.
  4. Progettazione, coordinamento ed attuazione di progetti per la cultura e l’arte contemporanee. 5. promozione siti Unesco in Toscana.

Nel ruolo di dirigente regionale cura altresì i rapporti tra il MIBAC e gli Enti responsabili dei siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Ha fatto parte della Commissione tecnica istituita presso il MIBAC per la individuazione in Toscana delle architetture dal 1945 al 2000 di notevole valore artistico e culturale.

Ha curato in qualità di responsabile del procedimento tutte le fasi per la candidatura del sito seriale “Ville e Giardini medicei in Toscana” inserito nel 2013 nella Lista Patrimonio Mondiale UNESCO.

Attualmente è il responsabile del sito “Ville e Giardini medicei in Toscana”.

Pubblicazioni:

  • Storia urbanistica di Montevarchi – La Piramide (AR) 1995.
  • Saggio in “Toscana Restituita”, Scala 2007
  • Articolo sulla rivista “Contesti” della facoltà di architettura dell’Università degli Studi di Firenze, 2010.
  • Paesaggio in Toscana, il più umano di questi mondi; Aska 2012

Per la Regione Toscana ho curato le seguenti pubblicazioni:

  • Il paesaggio italiano negli ultimi 100 anni – atti del convegno di Cafaggiolo –  TCI 2004
  • Giardini in Toscana- Polistampa 2005
  • Atlante della Valdichiana, cronologia della bonifica – Dibatte 2005
  • La villa medicea di Careggi – Olschki 2006
  • Toscana restituita – Scala 2007
  • Palazzo Strozzi Sacrati – Giunti 2009
  • Le colline di Leonardo – Pacini 2010
  • Massa Marittima, una doppia città fortificata – Pacini 2010
  • Atlante della Valdichiana, le fattorie granducali – Dibatte 2010
  • Il parco culturale Pratomagno Setteponti – Pacini 2010
  • Giardini d’arte contemporanea in Toscana – 2011
  • Pontremoli e Zeri, storia, cultura, paesaggio – Pacini 2011

Mostre:

Ha curato l’organizzazione della mostra dello scultore “Francesco Mochi” in occasione del IV centenario della nascita – Montevarchi 1981.

Per la Regione Toscana ho curato le seguenti mostre:

  • “Giardini in Toscana” inaugurata a Firenze nella sede di Palazzo Medici Riccardi nel 2005, è stata poi allestita ad Amburgo, Lille, Bratislava, Hong Kong, Cleveland.
  • “Il mondo degli Etruschi”, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per la Toscana ed il Centro Promozione e Servizi di Arezzo,  allestita a Tokyo (2005), Canton ed Hong Kong (2006).

Concorsi:

Ha presieduto la commissione per la selezione dei progetti presentati al Concorso d’idee internazionale “Una piazza per Arezzo” – 2003.

Convegni:

Ha partecipato come relatore a vari convegni in ambito nazionale ed internazionale aventi per tema il paesaggio, il centro storico, i siti UNESCO, tra cui:

  • Cracovia e Firenze : due città sito Unesco , Firenze 2007
  • II incontro internazionale  per la valorizzazione dei centri storici – Città del Messico 2007 (organizzato dall’Ambasciata di Spagna) – Relazione sul centro storico di Arezzo.
  • Italia/Giappone incontro bilaterale sulle politiche di tutela e valorizzazione dei siti UNESCO – San Quirico d’Orcia 2008 (organizzato dal MIBAC)
  • III incontro internazionale per la valorizzazione dei centri storici – Lima 2009 (organizzato dall’Ambasciata di Spagna)- Relazione sui centri storici siti Unesco della Toscana.
  • Università di Kyoto – presentazione sito seriale Ville e giardini medicei in Toscana – 30 novembre 2013.

 

Associazioni:

È associato al TCI, al FAI, al WWF .