DE LUCA GIUSEPPE

DE LUCA GIUSEPPE

Elezione: architetto, professore Università degli Studi di Firenze; eletto Accademico d’Onore il 01.10.2019; eletto Accademico Corrispondente  13.10.2020.

Classe di appartenenza: Architettura

Ruolo Accademico: Accademico Corrispondente

 

Nato nel 1956. Si è formato Istituto Universitario di Architettura di Venezia dove si è laureato in Urbanistica nel 1981. Si è specializzato con borse di studio CNR all’estero e CNR-NATO in Planning studies alla London School of Economics. È stato Collaboratore di ricerca all’Istituto di Economia della Libera Università di Studi Sociali «G. Carli» (LUISS) di Roma. Ha iniziato la sperimentazione operativa nel campo della pianificazione territoriale e urbanistica con il prof. Giovanni Astengo, di cui è stato collaboratore personale per i lavori pianificazione in Toscana, fino alla sua scomparsa.

Da settembre 1991 è stato Ricercatore in Tecnica e pianificazione urbanistica all’Università degli Studi della Basilicata. Trasferito all’Università di Firenze dal 2004, dal 2006 al 2017 è stato Professore associato. Dal 2017 è Professore ordinario di urbanistica. È stato Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università della Basilicata, Segretario Generale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), Direttore della Fondazione Giovanni Astengo dell’INU, Presidente di INU Edizioni.

Da ottobre 2020 è Direttore del Dipartimento di Architettura, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Architettura e membro del Senato Accademico dell’Università di Firenze. È Componente esperto Pianificazione territoriale e urbanistica nel Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per il triennio 2020/23.

Ha sempre svolto l’attività ricerca in ambiente accademico, integrandola con sperimentazioni progettuali e consulenze scientifiche per conto di governi locali e agenzie di ricerca. I principali campi di ricerca sono stati indirizzati allo studio delle forme e dei metodi di governo del territorio. Le principali pubblicazioni ruotano intorno alla pianificazione cooperativa di livello regionale e del Cultural Heritage a livello urbano.