CECCANTI VITTORIO

CECCANTI VITTORIO

Elezione:  eletto Accademico Corrispondente il 17.06.2023

Classe di appartenenza: Musica e Arti dello Spettacolo

Ruolo Accademico: Accademico Corrispondente

Nato a Cecina (LI) il 22 giugno 1972, studia con i tre maggiori violoncellisti della celebre scuola di Rostropovich: Mischa Maisky, David Geringas e per sei anni con Natalia Gutman, laureandosi con la menzione d’onore alla Hochschule für Musik di Stoccarda. Si perfeziona inoltre con Yo-Yo Ma, Anner Bylsma, Valentin Belinsky.

Diciassettenne debutta al Musikverein di Vienna con il concerto di Lalo e l’Orchestra della Radio ORF, e al Teatro San Carlo di Napoli con il concerto di Saint-Saëns trasmesso da Rai3. Inizia un’intensa carriera internazionale che lo porta a suonare in Europa, Asia e Americhe.

Seguono i successi come solista al Concertgebouw di Amsterdam, al Festival di Cincinnati, al Festival di Praga, al Teatro Coliseo di Buenos Aires, al Festival di Huddersfield, alle Flanneries Musicales de Reims, all’Auditorium RSI di Lugano, al Festival Cervantino e nelle maggiori Istituzioni musicali italiane. Esegue, tra gli altri, i concerti di Schumann, Dvo?ák, Haydn, Boccherini, Lalo, Saint-Saëns e il Triplo Concerto di Beethoven, con direttori come Steinberg, Maxwell Davies, Neuhold, Urbini, Caldi, Lupes, Balan, Garbarino, Kim, de Vriend, Sardelli.

Con l’integrale delle sonate di Beethoven debutta alla Bunka Kaikan Recital Hall di Tokyo, alla LG Art Hall e alla Kumho Art Hall di Seoul, e con il Triplo Concerto di Beethoven al prestigiosissimo Seoul Arts Center.

Dal legame con Sir Georg Solti nasce la passione per la direzione d’orchestra nella quale si perfeziona con Piero Bellugi e Martyn Brabbins, e debutta con la Scottish Chamber Orchestra. Sempre in veste di direttore, debutta con grande successo di pubblico e di critica alla Settimana Senese dell’Accademia Musicale Chigiana nel 2014, dove torna a dirigere nel cartellone 2021, e al Festival del Maggio Musicale Fiorentino nelle edizioni 2015 al Teatro della Pergola, e nelle successive edizioni 2016, 2018 e 2019 al nuovo Teatro del Maggio.

Insegnante di violoncello al Conservatorio Cherubini di Firenze e tiene Master Classes di perfezionamento in Italia e all’estero.

 

EVENTI DI RILIEVO

È direttore artistico del Livorno Music Festival fondato nel 2011 per la formazione e valorizzazione dei giovani musicisti attraverso l’organizzazione di 27 corsi di perfezionamento musicale e 25 concerti con artisti di fama internazionale e giovani talenti provenienti da tutto il mondo.

È presidente di Contempoartensemble, associazione ed ensemble fondati nel 1992 con lo scopo di diffondere la musica, l’arte e la cultura contemporanea nella sua molteplicità di linguaggi.

 

PREMI e ONORIFICENZE

– Nel 2005 la sua attività artistica è stata insignita della medaglia d’argento del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi.

– Nel 2013 gli è stato conferito il Premio Ponte Mediceo per l’attività svolta in ambito artistico.

– Nel 2022 gli è stata conferita la Medaglia Laurenziana dall’Accademia Internazionale Medicea per l’attività svolta al servizio della cultura, dell’arte e dell’umanità.

PUBBLICAZIONI DISCOGRAFICHE

Oltre venti le realizzazioni discografiche come violoncellista e direttore, tra le quali l’integrale delle opere per violoncello e pianoforte di Beethoven per EMI CLASSICS, di Chopin e Poulenc per BRILLIANT CLASSICS, di Mendelssohn e di Fauré insieme al pianista Bruno Canino per la rivista AMADEUS, il concerto per violoncello e orchestra di Federico Maria Sardelli con la direzione del compositore per BRILLIANT CLASSICS, oltre a dieci CD con musiche di autori contemporanei per le etichette ARTS, BMG Ricordi e Stradivarius.

Per NAXOS recente la realizzazione di tre cd con le opere complete per violoncello con orchestra (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai), con ensemble e con pianoforte di Peter Maxwell Davies e il cd con il Triplo Concerto di Beethoven

Per BRILLIANT recentissima la realizzazione discografica dei due sestetti di Brahms.