TOCCAFONDI DIANA MARTA

TOCCAFONDI DIANA MARTA

Elezione: Archivista, eletta Accademico Onorario, 11.10.2013

Ruolo accademico: Accademico d’Onore

 

È nata nel 8 agosto 1953.

Si è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Firenze, diplomandosi poi in Archivistica, Paleografia e Diplomatica all’Archivio di Stato di Firenze specializzandosi successivamente in storia economica presso l’Istituto Internazionale di Storia Economica Francesco Datini di Prato.

Archivista di Stato presso l’Archivio di Stato di Firenze ha ricoperto molti incarichi nell’amministrazione rivestendo, tra l’altro, il ruolo di Responsabile del coordinamento scientifico della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Firenze (1990-1998). E’ stata Direttore dell’Archivio di Stato di Prato (1998-2009) essendo responsabile anche del progetto di informatizzazione e digitalizzazione dell’Archivio Datini (2001-2006);

Dal 2009 ha ricoperto l’incarico di Soprintendente Archivistico per la Toscana fino al pensionamento nel 2018.

Nel periodo 2009-2012 ha ricoperto anche la carica di direttore ad interim degli Archivi di Stato di Lucca e di Pisa.

È stata rappresentante per l’Italia, incaricata dalla Direzione Generale per gli Archivi, nella “Commissione sugli Archivi della Letteratura e dell’Arte” all’interno del Comitato Internazionale degli Archivi (CIA).

Docente di “Archivistica generale” presso la Scuola di Archivistica e Paleografia dell’Archivio di Stato di Firenze ha insegnato a contratto presso l’Università degli Studi di Pisa “Archivistica Speciale”.

È stata membro del Comitato Scientifico e del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Internazionale di Storia Economica “F.Datini”.

È membro della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato nella quale ha ricoperto vari incarichil

È Membro della Deputazione di Storia Patria della Toscana (dal 2009 in corso) e del Comitato per le pubblicazioni della stessa Deputazione (dal 2012 in corso).

È Presidente della Commissione Ministeriale per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giorgio La Pira (2017).

La sua bibliografia verte su scritti di indagini storiche e archivistiche, nonché numerosissimi sono gli inventari redatti.