DI BENEDETTO MARIA

DI BENEDETTO MARIA

Elezione: Architetto, docente dell’Università degli Studi di Firenze ; eletta Accademico d’Onore il 13.10.2020.

Ruolo Accademico: Accademico Onorario

 

Maria Di Benedetto, architetto, è nata il 02-02-1955, è vissuta ad Orbetello (GR), vive e lavora a Firenze dove si è laureata nel 1981. Svolge la libera professione occupandosi prevalentemente di restauro dell’edilizia storica e monumentale.
È Professore a contratto di Restauro Architettonico presso la Scuola di Architettura di Firenze. Tra i suoi lavori nel campo del restauro si citano: il negozio Prada nel Palazzo Barbolani di Montauto (via Tornabuoni a Firenze (2002); il restauro per la Residenza d’Epoca a Villa Nardi nel v.le Machiavelli, Firenze (2010); il restauro del Palazzo Ex bagno Penale e della Torre dell’Orologio nel Palazzo del Governatore ad Orbetello, restauro e restyling del Negozio Storico Richard GinoriPorcellane posto nel Palazzo Ginorii in via de’ Rondinelli-via de’ Banchi, Firenze, il restauro del Tempio Valdese in via Micheli, Firenze (in corso) E’ relatore in molti Convegni in Italia e all’Estero.
Fra le sue pubblicazioni nel campo del Restauro urbano e architettonico si ricordano: O.Micali-M.Di Benedetto, I piani di ricostruzione post-bellici nella Provincia di Firenze, Milano F.Angeli Ed., 2000; Considerazioni sulla tecnologia nella cultura del restauro, in Intorno al restauro. Monumenti,città, territorio, Alinea, Firenze,2003; Protocollo Firenze. Algoritmo di una facciata, in Palazzo della Banca d’Italia a Firenze. Restauro della Facciata monumentale, Roma 2016