VAN OS HENDRIK WILLEM

VAN OS HENDRIK WILLEM

Elezione: Storico dell’arte, eletto Accademico d’Onore 18.9.1985
Ruolo accademico: Accademico d’Onore
 

Hendrik Willem van Os è nato a Harderwijk il 28 febbraio 1938, ha studiato storia e storia dell’arte presso l’Università di Groningen 1957-1964. Presso la stessa università si laurea in problemi iconologici 1969 con lode nei dipinti senesi tra il 1300 e il 1450, per la quale ha trascorso a Firenze e Siena diversi anni.

Van Os è stato nominato nel 1974 come docente di arte e di storia culturale e nel 1984 Preside della Facoltà di Lettere presso l’Università di Groningen. Dal 1989 al 1996, Henk van Os è stato direttore generale del Rijksmuseum di Amsterdam. Ha organizzato mostre e Preghiera in bellezza. Nel 1996 si ritirò dal Museo Nazionale ed è stato nominato professore universitario della cattedra di Arte e Società presso l’Università di Amsterdam. Os tiene regolarmente ospite lezioni in diverse università straniere, tra cui Smith College di Northampton (MA), Istituto Centrale per la storia dell’arte a Monaco di Baviera e Harvard Center for Renaisscance Studi di Firenze.

Van Os ha guadagnato importanza nazionale attraverso pubblicazioni, conferenze e interviste, ma soprattutto per la presentazione dei programmi televisivi sull’arte: Treasures Museum e iconoclastia. Egli ha in questi ultimi anni mostre in Groninger Museum, la Nieuwe Kerk di Amsterdam, il Museo Catharijneconvent di Utrecht e il Mauritshuis a L’Aia organizzata. Van Os è il presidente del premio Heineken per l’Arte della Reale Accademia delle Scienze e membro onorario di diverse accademie scientifiche in patria e all’estero.