SGAMELLOTTI ANTONIO

SGAMELLOTTI ANTONIO

Elezione: Chimico, eletto Accademico d’Onore il 05.10.2016

Ruolo accademico: Accademico d’Onore

 

Accademico dei Lincei

Professore Emerito, Università di Perugia.

Professore Ordinario di Chimica Inorganica, Università di Perugia, dal 1 novembre 1975 al 30 ottobre 2010.

Coordinatore del Gruppo di Ricerca di Chimica Inorganica Teorica dell’Università di Perugia.

Responsabile di progetti di collaborazione internazionale con le Università di Heidelberg, Oxford, Durham, Losanna, con la British Columbia University di Vancouver, con la Flinders University di Adelaide e con il Laboratorio di Daresbury.

Coordinatore del progetto Institutional Fellowship (Perugia, Heidelberg, Losanna) del programma europeo Capitale Umano e Mobilità contratto (nr. ERBCHBGCT920130)

Coordinatore del progetto COST-Chemistry D3/0002/92 (Perugia, Losanna, Heidelberg, Daresbury). Research associate e visiting professor presso le Università di Oxford e la Flinders University di Adelaide negli anni 1986 e 1988, rispettivamente.

Componente del Comitato Nazionale per le Scienze Chimiche del CNR (agosto 1988 – marzo 1994).

Coordinatore del Progetto “Calcolo Avanzato in Chimica” del Comitato Nazionale Scienze Chimiche del CNR.

Membro del Consiglio Scientifico del CECAM (Centro Europeo per il Calcolo Atomico e Molecolare).

Membro dello Steering Committee del programma scientifico dell’ESF (European Science Foundation) Relativistic effects in heavy element chemistry and physics.

Rappresentante italiano nel Comitato Tecnico del progetto europeo COST (Cooperazione Scientifica e Tecnologica) per la Chimica. Chairman del Management Committee dell’Azione D3 Theory and Modelling of Chemical Systems and Processes (1992-1994).

Presidente del Comitato CERC3 (Chairmen of the European Research Council Chemistry Committees) (1992 -1994) e membro del CERC3 dal 1991.

Componente del panel della chimica dell’azione Training and Mobility of Researchers e del panel Large Scale Facilities dell’Unione Europea.

Presidente del Comitato Scientifico del Progetto PQE2000 (su sistemi massicciamente paralleli), che coinvolge CNR, INFN, ENEA, QSW (Alenia Spazio/MEIKO).

Direttore del Centro di Studio CNR “Calcolo Intensivo in Scienze Molecolari” (CSCISM) fino al 15 aprile 1999.

Direttore dell’Unità Operativa di Perugia nel Progetto Finalizzato CNR “Materiali Speciali per Tecnologie Avanzate I e II”.

Direttore dell’Unità Operativa di Perugia nel Progetto Finalizzato CNR “Beni Culturali”.

Membro del Consiglio Direttivo del CNR dal 15 aprile 1999, quale componente eletto dalla Comunità scientifica.

Presidente del Centro di Eccellenza “Tecnologie scientifiche innovative applicate alla ricerca archeologica e storico-artistica” dell’Università di Perugia, approvato e finanziato dal MURST con D.M. n. 11 del 13 gennaio 2000.

Partecipante al progetto europeo LabSTECH (5° P.Q.), Eu-ARTECH (6° P.Q.), CHARISMA (7° P.Q.). “Steering Committee Advisor” del progetto europeo ERA-Chemistry.

Responsabile scientifico dell’U.O. di Perugia del progetto FIRB “Composti molecolari e materiali ibridi nanostrutturati con proprietà ottiche risonanti e non risonanti per dispositivi fotonici”.

Presidente del CCL Tecnologie per la conservazione ed il restauro dei beni culturali.

Invitato a tenere conferenze e comunicazioni in numerosi congressi nazionali ed internazionali. Ha tenuto seminari in numerose università italiane, europee, americane e giapponesi, in laboratori industriali e in scuole di perfezionamento.

Autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali a larga diffusione riguardanti calcolo ad alte prestazioni in chimica, proprietà strutturali ed elettroniche di molecole e materiali inorganici, caratterizzazione e proprietà spettroscopiche di materiali di interesse archeologico e storico artistico.