GIANI EUGENIO

GIANI EUGENIO

Elezione: Storico e politico, eletto Accademico d’Onore 11.10.2013

Ruolo accademico: Accademico d’Onore

 

Nato a Empoli il 30 giugno 1959, laureato in Giurisprudenza all’Università di Firenze, sposato con Angela, ha due figli.

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze e inizia il praticantato legale nello Studio di Alberto Predieri.

Studioso di storia medievale e contemporanea, pubblica numerosi libri che ripercorrono le vicende della Toscana e della città di Firenze. È autore di saggi e libri di carattere sportivo e culturale e storico, tra i quali il volume Festività Fiorentine, insieme a Luciano Artusi e Anita Valentini, Il Corteo della Repubblica Fiorentina con Luca Giannelli e in ultimo il libro su Il centocinquantesimo anniversario del plebiscito in Toscana per l’unità d’Italia (11-12 marzo 1860) insieme ad Anita Valentini.

Viene eletto nel Consiglio comunale di Firenze nel 1990, svolgendo negli anni funzioni di presidente della Commissione per l’elaborazione dello statuto e poi più volte assessore. È stato presidente del Consiglio comunale di Firenze, avendo ricevuto alle elezioni comunali del 2009 il maggior numero di consensi tra i consiglieri comunali. Nel 2015, a seguito delle elezioni regionali, viene eletto Presidente del Consiglio regionale della Toscana.

 

Opere

– Firenze e la Fiorentina, Firenze, 2005
– Festività fiorentine, insieme a Luciano Artusi e Anita Valentini, Firenze, 2003, Polistampa
– Il Corteo della Repubblica Fiorentina con Luca Giannelli, Firenze, 2002
– Il centocinquantesimo anniversario del plebiscito in Toscana per l’unità d’Italia (11-12 marzo 1860) insieme ad Anita Valentini, Firenze, 2010, Polistampa
– Firenze Giorno per Giorno, Firenze, 2011, Polistampa
– Porta Romana, due piazze e un parcheggio in Oltrarno, insieme a Franco Cesati, Firenze, 1997, Nuova Grafica Fiorentina per Loggia de’ Lanzi
– L’Iris di Firenze, fiore e stemma della Città, Alessandra Perugi, presentazione, 2013, Il Valico Edizioni