FALLETTI DI VILLAFALLETTO FRANCA

FALLETTI DI VILLAFALLETTO FRANCA

Elezione: Storica dell’arte, eletta Accademico d’Onore 03.10.2006

Ruolo Accademico: Accademico d’Onore

Nata a Firenze,  vissuta e operante nella medesimo città è una storica dell’Arte

Laureata nel 1974 in Storia dell’Arte medioevale e moderna presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze con Roberto Salvini e Ugo Procacci e perfezionata nella stessa materia e presso la medesima facoltà nel seguente anno 1975 ha inizialmente svolto attività di libera professione collaborando con studiosi e Istituzioni  nel campo della ricerca, della catalogazione e della didattica. Dal giugno 1980 nominata funzionario direttivo della Soprintendenza per i beni artistici e storici delle province di Firenze, Pistoia e Prato, dal dicembre del 1981 è stata vicedirettrice della Galleria dell’Accademia e dal marzo 1992 Direttrice del medesimo museo.

In tale veste ha diretto e/o curato tutte le mostre, i nuovi allestimenti e i restauri realizzati presso il museo, seguendone e promovendone l’attività scientifica e pubblicando studi e cataloghi. In particolare ha curato il progetto di allestimento della gipsoteca di Lorenzo Bartolini, della collezione di tavole a fondo oro fiorentine e del museo degli Strumenti musicali del Conservatorio di musica Luigi Cherubini.

Inoltre ha diretto fra il 2002 e il 2004 il restauro del David di Michelangelo  e coordinato le indagini conoscitive che sono state eseguite in tale occasione da numerosi istituti di ricerca e universitari italiani ed europei.

Nell’ambito dell’attività espositiva ha curato, oltre ad alcune mostre di argomento strettamente inerente il patrimonio della Galleria dell’accademia, anche alcune mostre ed eventi di arte contemporanea, come la mostra Forme per il David – Baselitz, Fabro, Morris,Kounellis, Struth nel 2004 e la mostra Robert Mapplethorpe – La perfezione nella forma nel 2009.