COLUCCIA GIUSEPPE LUIGI

COLUCCIA GIUSEPPE LUIGI

Elezione: Letterato, eletto Accademico d’Onore 18.10.2002

Ruolo accademico: Accademico d’Onore

Nato a Specchia in Provincia di Lecce nel 1938, è interessato alla ricerca storica, esperienze letterarie, cultura umanistica, e dal 1986 ha continuato a Sarzana il lavoro svolto a Roma per diciotto anni, nel quotidiano Avvenire, Osservatore Romano, Radio Vaticana. Alla galleria d’arte La Pigna, a Roma, ha incontrato artisti italiani ed europei. Natura versatile, Coluccia a Sarzana è scrittore, storico, poeta, critico d’arte, giornalista de La Nazione. Ha pubblicato studi e monografie di carattere storico e letterario per La Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi, di cui è socio effettivo. È accademico d’onore dell’Accademia delle Arti del Disegno, in Firenze. Da alcuni anni è impegnato nelle recensioni di libri della Olschki, a Firenze, in pubblicazioni che riguardano Medioevo e Rinascimento.

Opere

Libri di poesia: La stella del sud, Roma 1973; Come uccelli come alberi, Bologna 1988; Elegia del vento (eterno nulla, eterno tutto), Firenze 2010. È presente in antologie poetiche: Arte e poesia in Liguria (1988), Arte e poesia in Italia (1988), Poeti in Europa (1987), Questa mia terra (1989).

Opere di narrativa: Quella prima aurora genovese (1988), Sui tetti gialli diecimila sogni (1989), L’anello di Freud (1999).

Critica letteraria: Da un settembre all’altro (Poesia a Ponzano Su¬periore) 1993. Coluccia G.L.- Banti E.- Zanello C., Il fanciullo insonne (antologia di poesie e prose), Sarzana 1994.

Studi storici: Potere e società in Val di Magra. Sarzana verso il principato, Lunaria, Sarzana 1992; Niccolò V umanista:  papa e riformatore, Marsilio, Venezia 1998; Parole di Lunigiana, in La Storia della letteratura spezzina e lunigianese, a cura di Giovanni Bilotti. La Spezia 2007; Basilio Bessa-rione. Lo spirito greco e l’Occidente, Olschkj, Firenze 2009. Altri studi: su Dante, Castruccio degli Antelminelli, Giorgio Gemisto Pletone, Marsilio Ficino, Leon Battista Alberti, Ceccardo Roccata-gliata Ceccardi, Corrado Martinetti. Studi su Angelo Tonelli: Poesia e Sapienza. Percorsi di iniziazione (Mondo pieno di Dèi e di perduta bellezza nei canti di Angelo Tonelli), ms Sarzana 2009; In-tuizione e Logos (o dello spirito del poeta sapiente), ms Sarzana 2010. Monografie di Bonaventura dei Rossi, Achille Neri, in Archivio Storico delle Province Parmensi.