BURICCHI SUSANNA

BURICCHI SUSANNA

Elezione: Storica dell’arte, eletto Accademico d’Onore 14.10.2008

Ruolo accademico: Accademico d’Onore

Fondatrice di Artours, un tour operator per viaggi d’arte e culturali.
Sono nata ad Arezzo in Toscana, dove tuttora abito.
Sono una storica dell’arte laureata  e specializzata a Firenze, ho studiato un anno a Parigi ed attualmente svolgo la mia attività di Guida Turistica abilitata per  Firenze e provincia, Siena e Provincia ed Arezzo e provincia. Nel 2008 ho conseguito un Master alla LUISS Guido Carli a Roma sul Turismo culturale e nel 2012 l’abilitazione alla Direzione Tecnica di Agenzia di Viaggi e Tour Operator.  Parlo un inglese fluente che mi consente di svolgere anche lectures presso università americane su argomenti in cui sono specialista e un buon francese appreso nel corso del mio soggiorno di un anno in Francia.
Mi occupo anche di didattica e insegnamento e svolgo attività di ricerca nell’ambito del collezionismo dei Medici e dell’Accademia del Disegno nel XVII e XVIII secolo.  Su incarico della Fondazione Piero della Francesca di Sansepolcro ho svolto ricerche sul Rinascimento tra Sansepolcro e Siena studiando in particolare la figura del pittore Matteo di Giovanni. La mia ricerca è stata pubblicata nel 1998.

Sono l’autrice di vari volumi di storia dell’arte, di saggi e schede per cataloghi di musei e di mostre d’arte, di libri su Firenze e sulla Galleria degli Uffizi e di guide storico-artistiche sul territorio della Toscana. Sono anche l’autrice di un volume di carattere divulgativo sull’arte del Rinascimento a Firenze che è stato tradotto negli Stati Uniti nel 2007 e pubblicato da Barnes and Noble. Molti dei libri dedicati a musei e gallerie sono stati tradotti in francese, russo, polacco, portoghese, spagnolo e pubblicati all’ estero.

Ho lavorato in passato a progetti di inventariazione e catalogo dei beni culturali per conto del Ministero dei Beni Culturali, dedicandomi anche alla schedatura di collezioni d’arte private e di giardini storici. Ho preso parte in veste di storica dell’arte al Progetto Piero della Francesca per il restauro degli affreschi della Leggenda della Vera Croce nella chiesa di San Francesco ad Arezzo, curando le visite guidate sui ponteggi nel cantiere di restauro. Ho insegnato Storia dell’Arte nella Scuola Secondaria Superiore e continuo ad insegnare e a collaborare a progetti di formazione per Guide Turistiche.