BRESCHI ALBERTO

BRESCHI ALBERTO

Elezione: architetto, eletto Accademico Corrispondente il 09.10.2015 (Atti 2015)

Classe di appartenenza: Architettura

Ruolo Accademico: Accademico Corrispondente Classe di Architettura

 

Nato a Firenze il 15/06/1943, ha svolto gli studi universitari presso la Facoltà di Architettura di Firenze dove si è laureato, nel 1969, con relatori Leonardo Ricci e Leonardo Savioli. Attualmente è Professore Ordinario per il settore scientifico disciplinare ICAR14 – Composizione architettonica e urbana – presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Vive e lavora a Firenze, unendo all’attività di insegnamento universitario un costante impegno progettuale come ricerca applicata attraverso concorsi nazionali ed internazionali di architettura, progetti e realizzazioni. Sono al suo attivo numerose pubblicazioni su testi e riviste specializzate e interventi a convegni

 

 ATTIVITÀ ISTITUZIONALE

  • Dal 2002 al 2009 ha ricoperto l’incarico di Presidente del Corso di Laurea triennale di nuova istituzione in Scienze dell’Architettura, e dal 2006 al 2008 è stato Presidente del corso di Laurea specialistica in Progettazione dell’Architettura, nella Facoltà di Architettura di Firenze.
  • È responsabile del Laboratorio di Progettazione architettonica nel corso di laurea specialistica in Progettazione dell’Architettura della Facoltà di Architettura di Firenze.
  • Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato in Progettazione Architettonica e Urbana della Facoltà di Architettura di Firenze.

 

 ATTIVITÀ DI RICERCA DEGLI ULTIMI ANNI

Responsabile scientifico della convenzione tra la Provincia di Firenze e il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura dell’Università di Firenze per una ricerca avente il seguente oggetto “Indagine conoscitiva e ipotesi di valorizzazione delle strutture museali non statali della provincia di Firenze”. 2004

Responsabile scientifico della convenzione tra la Provincia di Firenze e il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura dell’Università di Firenze per una ricerca avente il seguente oggetto “ Rilevazione delle strutture edilizie scolastiche della provincia di Firenze.” 2004-2007

Responsabile della convenzione tra Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio (Direzione generale per la salvaguardia ambientale) e il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura dell’Università degli Studi di Firenze per:
“Consulenza tecnico scientifica di supporto alla Commissione Speciale VIA” – 2005

Responsabile della convenzione tra il Comune di Vernio e il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura dell’Università degli Studi di Firenze per:
“Progetto Vernio ipotesi di fattibilità a scala urbana per attrezzature e servizi integrati” – 2009

Responsabile della convenzione tra il Comune di Firenze e Politecnico di Milano Facoltà del Design e il Dipartimento di Progettazione dell’Architettura dell’Università degli Studi di Firenze per: “Un parco tematico della residenza a Firenze” – 2009

Responsabile del programma di ricerca promosso dalla Regione Toscana “Missione Abruzzo”: uno studio svolto in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze Facoltà di Architettura, per la ricostruzione, a seguito del terremoto del 2009, del Borgo di Castelnuovo delle Camere (AQ). Il programma, tuttora in corso, comprende una parte didattica e una parte di ricerca ed ha portato alla stesura del Piano di Ricostruzione di Castelnuovo adottato dal Comune di S.Pio delle Camere nel Dicembre 2011. Il lavoro didattico svolto con gli studenti è stato pubblicato da Alinea con il titolo  “Ricostruire dopo il terremoto-il caso Castelnuovo (AQ) analisi e progetto architettonico”-Alinea Editrice s.r.l.  Firenze 2011

 

ATTIVITÀ PROGETTUALE

L’attività è iniziata affiancando i suoi maestri Leonardo Savioli e Leonardo Ricci in importanti occasioni progettuali e professionali, tra cui il concorso per il Centro Direzionale di Firenze, e successivamente, con un suo proprio studio.

Si segnala l’elaborazione di ricerche e progetti nel campo del Recupero, con specifico riferimento alle tematiche del riuso di edifici e complessi monumentali, di aree e manufatti di rilievo nell’ambito dell’Archeologia Industriale.

Significativi a riguardo sono il progetto esecutivo di ristrutturazione dell’ex-Manifattura Tabacchi, ex-convento di S.Orsola a Firenze in Centro di servizi e di attrezzature culturali per l’Università e la Città, i progetti di recupero dell’area della ex Nobel a Signa e dell’ex-Tannino a Bibbiena in attrezzature commerciali e ricettive, la riconversione e la ristrutturazione interna ad uso espositivo di un fabbricato industriale nell’area ex-Breda di Pistoia, il recupero ad attrezzature commerciali dell’ex distilleria Fustella a Vicchio nel Mugello, una ricerca sul patrimonio di archeologia industriale della città di Prato seguita da progetti studio di riconversione, il progetto esecutivo per il Museo Nazionale di Storia Naturale nell’area degli ex-Macelli a Firenze, i progetti studio di riconversione degli ex inceneritori di Firenze e di Arezzo, il progetto definitivo per un polo scolastico nell’area del Mercato in via dell’Arcovata a Firenze, il recupero ad uso universitario dell’ex-Mattatoio di Sassari e del mercato di S.Lorenzo a Firenze.

Sono da segnalare la partecipazione ai concorsi nazionali per il recupero dell’area EX SAICA ad Alghero Provincia di Sassari e quello per la nuova Camera di Commercio di Prato in un ex opificio industriale, il concorso per la progettazione, il restauro e la riqualificazione dell’ex-opifico Bastanzetti ad Arezzo.

Nel settore della progettazione urbana significativi sono i progetti di riqualificazione di alloggi popolari a Firenze e Pistoia con l’introduzione di innovative tecnologie per il risparmio energetico, la progettazione di un complesso residenziale IACP con tipologie diverse nell’area delle ex-Fornaci di Pistoia, (progettato con Leonardo Savioli e menzione speciale al premio regionale IN/ARCH 1990), la realizzazione nell’area di alcuni edifici residenziali e di un complesso integrato di strutture socio-sanitarie, residenze protette e servizi.

A Colle Val d’Elsa è stata realizzata la nuova sistemazione di p.za S.Agostino (1° premio al “Marble Architectural Awards Italy 2000”) che rappresenta il punto di interconnessione con la città di un “parco contemporaneo” a valenza integrata di cui è stato presentato il progetto preliminare, oggetto di una Convenzione tra l’Amministrazione Comunale e il Dipartimento di Progettazione della Facoltà di Architettura di Firenze.

È risultato vincitore, di concorsi nazionali e internazionali, tra cui:

  • Progetto di un parco urbano e attrezzature integrate a Cagliari.
  • Seminario di progettazione di un ambito periurbano denominato “parco delle cave” nella città di Cagliari, progetto successivamente presentato al Concurso de ideas “ROSARIO SUMA”, una soluciòn urbana desde una mirada alternativa.PROGRAMA URB-AL,
  • Progetto e arredo urbano per piazza Istria a Sorgane (Firenze) , Selezione concorsuale per progettazione partecipata “tre piazze” a Firenze.
  • Nuova Biblioteca umanistica dell’Università degli Studi in p.za Brunelleschi a Firenze
  • Nuova sistemazione di p.za Ghiberti a Firenze.
  • Nuova sistemazione della piazza di Tavarnuzze (FI)
  • Riorganizzazione funzionale di piazza IV Novembre a Sesto Fiorentino

Nel 2005 ha partecipato al Concorso di  Progettazione del nuovo Auditorium della città di Isernia, in cui si è classificato al 2° posto.

 

PROGETTAZIONE SPECIALISTICA

Nell’ambito della Progettazione specialistica, pubblica e privata, si è occupato dell’architettura delle principali funzioni urbane, progettando edifici scolastici, attrezzature sanitarie, per lo spettacolo e lo sport, edifici civici, attraverso concorsi di idee, concorsi appalto, incarichi diretti.
Significativi in questo ambito i progetti per  il Piano-Guida per il Nodo fiorentino dell’Alta Velocità (con il coordinamento di Bruno Zevi ) ed il progetto definitivo della nuova Stazione per l’Alta Velocità, il cui esito è stato compromesso per la presenza di un discutibile vincolo normativo.  Ha redatto per l’INAIL, in collaborazione con l’ing. Enrico Bougleux uno studio di fattibilità per il restauro di un palazzo settecentesco di notevole pregio a Lucca, il progetto definitivo di recupero a sede regionale toscana dei nuovi uffici nella sede storica di via de’ Benci a Firenze, il progetto esecutivo del nuovo Centro Polivalente di Riabilitazione a Careggi. Ha lavorato al Progetto di trasformazione e recupero dell’intero complesso di Santa Teresa, finalizzato ad accogliere il Plesso didattico del corso di laurea triennale in “Scienze dell’Architettura”.

Un capitolo a parte è rappresentato dalla ricerca teorica e progettuale nel settore della Progettazione museografica in cui è presente con progetti in concorsi nazionali e internazionali e allestimenti di mostre che sono stati oggetto di pubblicazioni e recensioni su quotidiani, libri, monografie, cataloghi di e riviste specializzate.

Dal 1995 al 2002 ha avuto l’affidamento del corso di Allestimento e Museografia nella Facoltà di Architettura di Firenze e tra i più recenti progetti ricordiamo la partecipazione al concorso internazionale per il nuovo Museo Egizio al Cairo e l’incarico per la progettazione del recupero delle cave di arenaria del Sinis in località “Su Cuccuru Mannu”, finalizzato alla realizzazione del 1° modulo museale del “Parco dei suoni e delle Arti del Mediterraneo”.
In questo settore ha svolto per conto della Provincia di Firenze un’indagine conoscitiva delle strutture museali non statali della Provincia di Firenze nell’ipotesi di una loro valorizzazione, e pubblicato due testi

• Lo spazio della contaminazione – Progetti di Riconversione di una fabbrica a Prato per la collezione permanente del museo Pecci. Ed. ALINEA – Firenze 2004
• Musei non solo – Ipotesi di integrazione e contaminazione funzionale.Ed. ALINEA – Firenze 2005

BRESCHISTUDIO ASSOCIATI

Nasce dopo un rapporto consolidato negli anni di collaborazione professionale.

Il nostro Studio si articola in una struttura, aperta a molte collaborazioni nei vari settori di competenza, che organizza l’insieme delle conoscenze e si dota degli strumenti operativi necessari, a fronte della complessità dei molteplici fattori in gioco per ogni richiesta di nuove elaborazioni e di nuovi assemblaggi strutturali e funzionali.

Lo studio assume il progetto come un servizio, come cooperazione interdisciplinare e multisettoriale, come ricerca finalizzata alla innovazione tecnologica ed allo sviluppo sostenibile, come proposta di affidabilità e di ottimizzazione della gestione delle risorse.

Lo caratterizza il rigore professionale e scientifico della ricerca e la flessibilità progettuale per l’approccio adeguato alle esigenze particolari: restauro di edifici monumentali; consolidamento e riqualificazione di complessi industriali; infrastrutture in ambienti urbani di valenza architettonica e storica; nuovi Centri per insediamenti pubblici e ad uso pubblico o risanamento e riorganizzazione di quelli esistenti.

Ovunque, nei vari paesi e nei diversi contesti, l’intervento progettuale si coniuga con l’ambiente, con la cultura, con la tradizione, con l’arte.

 

PUBBLICAZIONI

AA.VV., Ricostruire dopo il terremoto. Il caso di Castelnuovo (AQ): analisi e progetto architettonico, Vol.1, Alinea Editrice, Firenze, 2011

Alberto Breschi, Nuove energie. Cinque tesi di laurea sulla trasformazione dell’ex inceneritore di San Donnino, Alinea Editrice, Firenze, 2010

Alberto Breschi, Amata città, Alinea Editrice, Firenze, 2010

Alberto Breschi, Vivere sul fiume. La rinascita della Valle del Bisenzio, Alinea Editrice, Firenze, 2009

Fabio Fabbrizzi, Alberto Breschi, in Opere e progetti di scuola fiorentina 1968-2008, Alinea Editrice, Firenze, 2008, pp. 210-225 et. al.

AA.VV., EXIT. Segnali e fermenti di una nuova generazione di architetti, Artout Maschietto Editore, Firenze, 2007

AA.VV., Città-Identità-Spazio Pubblico, Quaderno di Architetture Città e territorio, Edifir Edizioni, Firenze, 2007

AA.VV., Parco delle cave. Seminario di progettazione di un ambito periurbano nella città di Cagliari, Mondadori Electa S.p.A, Milano, 2006

Alberto Breschi, Museinonsolo, Alinea Editrice, Firenze, 2005

Alberto Breschi e Eugenio Martera, Lo spazio della contaminazione. Architettura della memoria e frammenti di arte contemporanea, Alinea Editrice, Firenze, 2004

AA.VV., La collana di Perle, Alinea Editrice, Firenze, 2003

Alberto Breschi e Flaviano Maria Lorusso, Spazi della Gioia e dell’espressione ad Arezzo, Alinea Editrice, Firenze, 1998

AA.VV., Firenze: permanenze e metamorfosi, Alinari, Firenze, 1996

AA.VV., Kilivani. Sei progetti architettonici in Sardegna, Alinea Editrice s.r.l., Firenze, 1994

Alberto Breschi, Il museo della natura. Firenze, il Museo di Storia Naturale nell’Area Ex-Macelli, Alinea  Editrice, Firenze, 1993

AA.VV., La città possibile, Alinea Editrice, Firenze, 1991

Alberto Breschi, Conservazione o mutamento. Un contributo progettuale per la ittà di Pistoia della Facoltà di Architettura di Firenze, Alinea Editrice, Firenze, 1988

AA.VV., Nuove figurazioni urbane. Disegni/Progetti di architettura per Firenze contemporanea, Alinea Editrice, Firenze, 1987