BECATTINI MASSIMO

BECATTINI MASSIMO

Elezione: Storico dell’arte e regista, eletto Accademico Ordinario 12.10.2015

Classe di appartenenza: Pittura

Ruolo Accademico: Accademico Ordinario

Vive a lavora a Firenze. Laurea in Architettura, ha insegnato Storia dell’Arte presso l’Istituto d’Arte e l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Si è da sempre dedicato alla divulgazione di tematiche legate alla storia e all’arte attraverso il mezzo cinematografico. Insieme al gruppo della “Scuola di Firenze”, che comprendeva artisti e architetti, ha partecipato con numerosi lavori alla stagione del “Cinema d’artista”.

Svolge attività professionale di regista e produttore di film documentari destinati alla programmazione televisiva o commissionati da Enti pubblici.

Suoi film sono periodicamente inseriti nella programmazione cinematografica dell’Auditorium del Museo del Louvre.

Tra i suoi film premiati: GLI ETRUSCHI E IL MARE/FIRENZE: I COLORI DELLE RAZZE E I COLORI DELL’ARTE/FLORENTIA – Alla ricerca della città romana/IL CACCIATORE DI OPERE D’ARTE/UN SECOLO DI CINEMA E ARCHEOLOGIA – Da Howard Carter a Indiana Jones/UNA ROSA DI GUERRA – L’incredibile storia de La Rosa di Bagdad (1949)/L’ARTE IN GUERRA – Rodolfo Siviero e i Monuments Men italiani.

Ha realizzato numerosi programmi radiofonici per RAI Radio-Tre in qualità di autore e/o regista. Ha codiretto le sette Edizioni del MAREMMA DOC FESTIVAL [Pitigliano, (GR) 1997-2003].