BALZANI ANNA

BALZANI ANNA

Elezione: Giornalista, Addetto Stampa, Ufficio stampa nel settore dei beni culturali, Direttore responsabile Florence is You, eletta Accademico d’Onore il 18.10.2017

Ruolo accademico: Accademico d’Onore

Ha da sempre una passione per l’arte, per tutto ciò che è prodotto della creatività e dell’ingegno dell’uomo, per la pittura, la scultura, la fotografia, espresse anche attraverso linguaggi molto diversificati, dal figurativismo di appannaggio propriamente tradizionale fino ad un lessico più astratto, a ricerche maggiormente concettuali. L’appassionano la letteratura e la scrittura, la sociologia e la sociologia del lavoro in particolare. Ha cercato di percorrere un iter formativo che si coniugasse con le sue passioni, ed anche il corso di studi intrapreso presso SDA BOCCONI si proponeva di conseguire quelle competenze che potessero permetterle di operare all’interno di Fondazioni, Associazioni, Cooperative ed Enti, nella stesura di progetti di finanziamento e fundraising. Giornalista pubblicista dal 2013, regolarmente iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Toscana.

Experience
Ufficio stampa e comunicazione – Accademia delle Arti del Disegno aprile 2016 – Present
Consulenza ed elaborazione di un piano di comunicazione relativo ai progetti intrapresi dall’Accademia delle Arti del Disegno. Redazione dei comunicati e organizzazione e redazione della cartella stampa. Diffusione del materiale stampa alle testate giornalistiche e blogger di riferimento, attraverso una mailing list dedicata. Preparazione ed organizzazione di conferenze stampa. Redazione della Rassegna stampa. Contatti diretti con le redazioni delle testate giornalistiche, cartacee e on-line, agenzie di stampa, radio, tv, social network, ecc ai fini della promozione delle iniziative organizzate dall’Accademia, nello specifico mostre d’arte, incontri e convegni volti all’approfondimento in ambito culturale ed artistico.
Referente: Dott.ssa Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno

Ufficio stampa e comunicazione – Guangdong Chinese Calligraphy Institute novembre 2015 – Present
Consulenza ed elaborazione di un piano di comunicazione relativo ai progetti espositivi intrapresi in Italia. Pianificazione, organizzazione e coordinamento di tutte le attività finalizzate alla realizzazione di mostre d’arte sul territorio italiano degli artisti appartenenti all’istituto. Redazione dei comunicati. Organizzazione e redazione della cartella stampa. Diffusione del materiale stampa alle testate giornalistiche e blogger di riferimento, attraverso una mailing list dedicata. Preparazione ed organizzazione di conferenze stampa. Redazione della Rassegna stampa. Contatti diretti con le redazioni delle testate giornalistiche, cartacee e on-line, agenzie di stampa, radio, tv, social network, ecc finalizzati alla promozione delle mostre realizzate e degli artisti che vi hanno preso parte.

Ufficio stampa e comunicazione – Fratelli Piccini Gioiellieri S.p.A. at Fratelli Piccini Gioiellieri S.p.A. ottobre 2015 – Present
Consulenza ed elaborazione di un piano di comunicazione relativo ai progetti intrapresi dall’azienda. Redazione dei comunicati. Organizzazione e redazione della cartella stampa Diffusione del materiale stampa alle testate giornalistiche e blogger di riferimento, attraverso una mailing list dedicata. Preparazione ed organizzazione di conferenze stampa. Redazione della Rassegna stampa. Contatti diretti con le redazioni delle testate giornalistiche, cartacee e on-line, agenzie di stampa, radio, tv, social network, ecc.

Ufficio stampa e comunicazione – China Calligraphy and Painting Artist Association ottobre 2015 – Present
Consulenza ed elaborazione di un piano di comunicazione relativo ai progetti espositivi intrapresi in Italia. Redazione dei comunicati. Organizzazione e redazione della cartella stampa. Diffusione del materiale stampa alle testate giornalistiche attraverso una mailing list dedicata. Preparazione ed organizzazione di conferenze stampa. Redazione della Rassegna stampa. Contatti diretti con le redazioni delle testate giornalistiche, cartacee e on-line, agenzie di stampa, radio, tv, social network, ecc finalizzati alla promozione delle mostre realizzate.

Consulente per la Comunicazione – Fondazione Spadolini Nuova Antologia settembre 2014 – Present
Attività di comunicazione per conto della Fondazione Spadolini con Università e istituzioni culturali internazionali, soprattutto americane, presenti a Firenze.
Referente: Prof. Cosimo Ceccuti, Presidente Fondazione Spadolini Nuova Antologia

Ufficio Stampa e Comunicazione – Accademia di Scultura di Guangzhou febbraio 2014 – Present
Dopo le mostre realizzate nel 2013 in Italia (a Zafferana Etnea, in Sicilia, ed a Montepulciano, in Toscana) e nel 2014 in Francia, dove il 9 gennaio è stata inaugurata la sua mostra antologica a Parigi, negli spazi del Carrousel del Museo del Louvre, ha organizzato e coordinato la comunicazione delle iniziative intraprese dall’artista di nazionalità cinese sul territorio italiano, tra questi uno degli spazi più prestigiosi tra i palazzi del Rinascimento fiorentino, Palazzo Medici Riccardi, nel cortile quattrocentesco disegnato da Michelozzo, dove le sue sculture, realizzate in bronzo, marmo, giada e resina erano affiancate a quelle antiche ed agli stucchi tardo barocchi creati da Giovanni Battista Foggini nella Galleria che si affaccia sull’incantevole giardino; poi a Milano al Circolo della Stampa e nuovamente a Firenze per la mostra realizzata sul Ponte Vecchio.

Editor in Chief (Direttore Responsabile) e Founder giornale Florence is You settembre 2013 – Present
Florence is You! è una pubblicazione bimestrale “free copy” in lingua italiana e inglese con sezioni anche in cinese, russo e tedesco, distribuita capillarmente a Firenze. La pubblicazione si rivolge sia al pubblico italiano, che può trovarvi articoli su tematiche culturali, artistiche e sociali in lingua italiana con relative traduzioni in inglese, oltre che in cinese, russo e tedesco, sia al pubblico straniero o di madrelingua inglese, turisti e studenti che soggiornano a Firenze per brevi e/o lunghi periodi, per ragioni di studio, di lavoro o per vacanza. Il giornale vanta prestigiose collaborazioni e rilevanti partnership di progetto. La distribuzione del formato cartaceo di Florence is You! è molto estesa sul territorio fiorentino, la tiratura del giornale è di 20.000 copie cartacee certificate per ogni numero, distribuite in più di 430 postazioni certificate dalla cooperativa esterna incaricata del servizio di distribuzione. Florence is You! è presente anche sui Taxi 4390 di Firenze, sui veicoli Sharen’go, nel Valdarno, a Pietrasanta e Pistoia, nelle Scuole di lingua, nelle Università per stranieri, Università di Firenze, Accademie, Licei, Banche, Biblioteche, Uffici del Turismo, alcuni Consolati a Firenze, presso Caffè storici quali per esempio Giubbe Rosse, Gilli e Caffè Florian, presso l’Hard Rock Cafè di Firenze, musei, cinema, luoghi di culto, presso gli ambulatori della Misericordia di Firenze, teatri tra cui La Pergola ed il Teatro Verdi, lo Spazio Alfieri… negozi, aeroporto di Firenze, librerie come Feltrinelli, Clichy, Mandragora, Paperback, Nardini, Salvemini e Claudiana piuttosto che presso Fondazioni culturali quali per esempio la Fondazione Spadolini, presso sedi di Associazioni artistiche, Accademie e Gallerie d’arte… Florence is You! è in formato tabloid, dimensioni 29 x 44 cm (ripiegato), composto da 32 pagine interamente a colori stampate su carta da quotidiano migliorata. www.florenceisyou.com

Editor – rivista Il Governo delle Idee – ottobre 2010 – dicembre 2014 (4 anni 3 mesi)
Rivista mensile di politica, cultura, economia diretta dal Dott. Gianni Conti, la collaborazione con la rivista si concretizza nella stesura di articoli che vengono pubblicati mensilmente e volti all’approfondimento critico inerente tematiche concordate con la Redazione, pertinenti Arte e Cultura, quindi saggi critici inerenti personalità in ambito storico-letterario e artistico-culturale. Il Governo delle Idee – via Brunelleschi, 1, 50123, Firenze – http://ilgovernodelleidee.blogspot.it/ – Edizioni della Meridiana – via di Scandicci 43/A1, 50143, Firenze. – www.edmeridiana.com

Direttore Artistico Tepidarium del Roster – Giardino dell’Orticoltura di Firenze – settembre 2010 – marzo 2012 (1 anno 7 mesi)
Ha curato le esposizioni che si sono svolte al “Tepidarium del Roster” selezionando gli artisti ed i materiali iconografici inerenti il lavoro degli stessi, ho realizzato e coordinato iniziative quali mostre d’arte, incontri con scrittori, concerti jazz e conferenze che hanno visto la partecipazione di importanti istituzioni fiorentine. Tra queste, l’Accademia dei Georgofili, la Società Toscana di Orticoltura, il Comitato Amerigo Vespucci a Casa Sua. Il Tepidarium del Roster si trova all’interno del Giardino dell’Orticoltura a Firenze ed è la più grande serra in stile liberty esistente in Italia, qui ho contribuito all’organizzazione della famosa manifestazione “Un tè con le farfalle” che ha determinato il recupero di uno spazio cittadino di primaria importanza storico-artistica e architettonica che era chiuso al pubblico da molti anni, salvo manifestazioni sporadiche, e che durante la manifestazione “Un tè con le farfalle”è tornato ad essere aperto alle persone, quotidianamente fruito dalle famiglie e dagli studenti, italiani e stranieri.
Referente: Francis Fabri – http://farfalle.onlinesubito.it

Consulente strategico e commerciale – Associazione Thais – settembre 2010 – marzo 2012 (1 anno 7 mesi)
Consulenza per quanto attiene l’attività di promozione artistica e culturale sul territorio fiorentino. Nello specifico l’attività riguarda la gestione degli aspetti artistici e culturali relativi al Tepidarium del Roster presso il Giardino dell’Orticoltura di Firenze, in qualità di curatrice delle mostre che in esso hanno luogo, moderatrice degli incontri e conferenze in esso promossi, e referente in merito a suddetti progetti presso il Comune di Firenze. L’attività così definita è stata integrata dalla cura inerente gli aspetti commerciali e promozionali del Tepidarium del Roster, che lo hanno designato quale luogo ideale ad ospitare eventi privati e circostanze di promozione di prestigiose aziende italiane, quali Fendi, Guess, Patrizia Pepe, Pirelli PZero e tante altre.
Referente: Francis Fabri Associazione Thais – via Aretina 251/a, 50100, Firenze.

Editor e revisore – Edizioni Polistampa – giugno 2010 – dicembre 2011 (1 anno 7 mesi)
Attività di correzione e revisione di bozze, redazione di testi inediti, attività di editing, lettura e schede di valutazione di testi inediti inerenti letteratura, storia, arte e giurisprudenza, stesura ed impaginazioni di articoli, supporto nella selezioni di testi e fotografie. Controllo di traduzioni, stesura di indici analitici, controllo cianografiche. Distribuzione e promozione del prodotto libro.

Collaborazione – Eventi Pagliai – giugno 2010 – dicembre 2010 (7 mesi)
Organizzazione di eventi, mostre, servizi museali, attività di ufficio stampa e redazione di comunicati stampa a scopo promozionale. Collaborazione nell’allestimento di eventi culturali e accoglienza dei partecipanti.
Referente: Antonio Pagliai – Eventi Pagliai s.r.l. – via Livorno 8/32, 50142, Firenze – www.eventipagliai.com

Editor – Edizioni Polistampa – maggio 2010 – dicembre 2010 (8 mesi)
Pubblicazione del Volume “Piero Cisternino. Un uomo, una storia, una passione”, a cura della Prof.ssa Maria Carmela Ostillio. Ho preso parte a questo progetto editoriale in qualità di editor, chiosando le bozze della Prof.ssa, scrivendo la Prefazione al volume e occupandomi della scelta iconografica che potesse rappresentare al meglio il mood del libro e il flavour che quest’ultimo doveva ispirare.

Collaborazione Prof.ssa Maria Carmela Ostillio – SDA Bocconi School of Management at SDA Bocconi School of Management – febbraio 2010 – dicembre 2010 (11 mesi)
Collaborazione con Prof.ssa Maria Carmela OSTILLIO, Marketing Professor della SDA BOCCONI, via Bocconi, 8 (Milano) – carmela.ostillio@sdabocconi.it

Editor e revisore – Acca Edizioni Roma 2010 – 2010 (1 anno)
Pubblicazione del volume “D-Jungle” inerente le opere do Giuseppe Linardi. Il volume ha accompagnato la rassegna omonima dell’artista a Milano, Follonica, Grosseto, Pietrasanta e Firenze. www.accainarte.it

Tirocinio – Huntsman Tioxide Europe S.r.l. at Huntsman Tioxide Europe S.r.l. 2001 – 2001 (1 anno)
Stage di 400 ore riconosciuto dall’Università di Firenze ai fini della formazione. Oggetto: “Tecniche e pratiche di progettazione di interventi formativi all’interno dell’azienda”, con particolare riferimento ad accreditamento, certificazione di competenza, selezione aziendale e pianificazione delle carriere.

Education
SDA Bocconi – Percorso Formativo di perfezionamento rivolto ai Manager delle Imprese Sociali e del Non Profit, School of Management, 2009 – 2010

Università degli Studi di Firenze – Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione – Votazione 110/110 Cum Laudae, Indirizzo: Esperto nei processi di formazione degli adulti, 2008
Activities and Societies: Tesi di laurea in Sociologia dell’organizzazione dal titolo: “Teatro come organizzazione. Questioni di leadership in una prospettiva metaforica. L’Enrico V di Shakespeare come antesignano della leadership moderna”. Relatore: Chiar.mo Prof. Luciano Visentini

Liceo Classico S. Bernardino degli Albezzeschi (Massa Marittima)
Diploma, Maturità Classica, 1992 – 1997