PANZA PIERLUIGI

PANZA PIERLUIGI

Elezione: è uno scrittore, giornalista e critico d’arte italiano, eletto Accademico d’Onore 30.09.2014

Ruolo accademico: Accademico d’Onore

 

Giornalista professionista dal 1995, lavoro al Corriere della Sera, dove mi occupo di cultura. Dai primi anni Novanta svolgo attività didattica come Docente a Contratto al Politecnico e all’Università degli Studi di Milano.

Ha scritto saggi e atti di convegno di carattere universitario-scientifico, cataloghi di mostre, e ha partecipato a riviste specializzate conservate nelle più accreditate biblioteche del mondo. È autore di 18 libri, tra i quali quattro romanzi, uno pluripremiato (Premi Campiello, Cattolica, Rieti, Cavallini), editi dalle principali case editrici italiane. Alcuni sono stati tradotti all’estero.

È fondatore e curatore del blog on-line “Fatto ad arte” sui temi dell’estetica artistica contemporanea per il portale del “Corriere della Sera”

Dal 1986 a oggi ha tenuto convegni in tutti i maggiori centri culturali europei, ha partecipato a dibattiti televisivi, organizzato mostre ed è membro del comitato scientifico di varie organizzazioni culturali, tra cui l’Accademia delle Arti del disegno di Firenze (la più antica del mondo), la Société Internazionale Leon Battista Alberti (S.I.L.B.A con sede a Parigi); la società di Neuroestetica Istituto Max Planck, la SISCA – Società italiana di Storia della critica d’arte, la Edal, la maggiore rivista di Egittologia e Studi antichi italiana, la collana “Classica” di Guerini e Associati.

Ha collaborato con l’Accademia della Crusca, è Giurato del Premio Letterario Giovanni Comisso, del Premio Città di Como e del Premio Milano International.

In precedenza ha diretto la  Casa editrice Sugarco.

Svolge attività universitaria:

Professore di “Estetica” al Politecnico di Milano; Professore di “Teorie e Tecniche della Comunicazione  Giornalistica” all’Università degli Studi di Milano; Docente del “Master in Comunicazione” allo IULM; Membro del Comitato di valutazione dell’Università della Svizzera italiana.

Ha fondato una rivista universitaria, “Ananke”, sui tempi della conservazione della cultura. Ha realizzato con altri “Punti di vista. Metropolis”, un programma televisivo a concorso per giovani film-maker sull’estetica urbana.

I suoi titoli di Studio sono una Laurea con Lode in architettura al Politecnico di Milano, una con Lode in Filosofia all’Università degli Studi di Milano ed è Dottore di ricerca in Conservazione dei beni architettonici. Ha ottenuto l’abilitazione a docente universitario in Storia dell’Architettura e in Filosofia-Estetica.